Cucina Europea

cucina europeaLa cucina Europea nasce dall’incontro delle culture più antiche e con grande tradizione, portatrici di valori millenari e di usi originali, esportati più tardi in tutto il mondo.
Queste culture sono molto diverse fra loro, anche se accomunate da alcune caratteristiche che le fanno associare in un’unica classificazione continentale.
La cucina, anche se è il linguaggio più immediato di una civiltà, quello che rivela le sue ricchezze, i tabù, le origini è considerata tuttavia l’aspetto umile della grande cultura dei popoli dell’Europa. Alle origini della cucina Europea, ci sono l’ulivo, la vite e il grano, elementi fondanti della millenaria tradizione culinaria di cui la parte Mediterranea è stata la prima culla.
Posto di assoluto rilievo è la cucina italiana che, con la pasta e non solo, è riconosciuta in tutto il mondo come quella con le migliori offerte culinarie. La cucina europea è altresì nota per i gustosi piatti Greci (Moussaka),Spagnoli (Gaspacho), Francesi (Ratatuille) e tutta la parte dell’est e del nord (Gulasch, Aringa affumicata).